Comune di Vestenanova

Provincia di Verona - Regione Veneto

Cenni Storici

Vicende Storiche del Comune

Se oggi il comune di Vestenanova e' costituito principalmente dalle localita' di Castelvero, Vestenavecchia, Vestenanova e Bolca, anticamente queste "ville" erano autonome. Infatti "Castrum Vetus" (dal latino castello antico) ci indica che nel luogo venne eretta, in epoca lontana, una forificazione o castrum.
Nel 1145 questo toponimo risulta essere attestato a causa di una controversi tra il priore del monastero di San Mauro di Saline e Canonici di Badia Calavena , per la giurisdizione sulla chiesa dedicata a San Salvatore, di cui oggi non sono identificabili tracce. Durante il periodo scaligero, i feudatari del luogo erano i Mezzagonnella che presso il monte Castellaro edificarono il loro castello. Durante il periodo della Serenissima la "villa" passo' sotto la giurisdizione della nobile famiglia veronese dei Da Campo che gia' nel 1478 risulta possedere una abitazione e una cappella alla quale, per il mantenimento del cappellano le fu assegnato da Francesco q.Cristofaro Da Campo la quarta parte della decima.
Vestenavecchia di cui si attesta l'esistenza gia' nel 1145 tra la sua origine etimologica, secondo l'Olivieri, dal nome proprio di persona Vestinus, successivamente "volgarizzato" in Vestena. Durante il periodo scaligero fu ceduta in feudo ai nobili veronesi Mezzagonnella, si sviluppo' nella vicinanze della chiesa del XII secolo dedicata a Sant'Antonio, rimasto il centro religioso piu' importante della comunita'. Da documenti risulta che dal 9 luglio 1414, sia Vestenavacchia che Vestenanova passarono sotto la giurisdizione della nobile famiglia veneziana degli Emo che lungo la strada per Bolca edifico' la "Corte": edifici rustici dove talvolta si recava il signore ed erano abitualmente abitati dal castaldo e dal massaro. Questo fu uno dei motivi che favori' lo sviluppo di Vestenanova e la sua progressiva autonomia dall'originario nucleo di Vestenavecchia, avvenuta non senza contrasti, soprattutto per problemi di riscossione delle decime. Queste due localita' facevano parte del Vicariato della Montagna, sotto la giurisdizione della citta' di Verona. A Vestenanova vennero edificate alcune case denominate "ville", dove sorge l'attuale centro della localita', ma il comune era costituite anche da molte piccole contrade sparpagliate su un ampio territorio montano. Alcuni documenti attestano che gli abitanti di Vestenanova, gravati da pesanti imposte si rivolsero al Consiglio dei Savi e al doge Marino Grimani i quali disposero con decreto del 24 gennaio 1604 la riduzione del loro carico fiscale. In tempi successivi gli Emo cedettero le loro proprieta' ai Benzoni e questi ai Pieropan.
La popolazione che abitava in misere case con i tetti di paglia (casoni) viveva in condizioni economiche molto precarie, potendo contare per il proprio sostestamento solo sulla povera agricoltura montana, sulla pastorizia e su alcune attivita' artigianali come la fabbricazione della carbonella e la lavorazione del legno. Come in tutta la provincia, subi' una forte riduzione di abitanti a causa della pestilenza del 1630.
"Bubulka cum Vulpiana" era una "villa" appartenuta gia' dal X secolo ad un convento di padri eremitani agostiniani dipendenti da Badia Calavena, anche se sulla sommita' del monte Purga, per motivi difensivi, era stato eretto un castello, anch'esso appartenuto alla nobile famiglia dei Mezzagonnella. Nel 1410 passo' sotto il dominio di Venezia come comune indipendente e faceva parte del vicariato di Tregnago.
Nei primi anni del 1500, a causa dei continui scontri tra imperiali e Veneziani, questi luoghi vennero popolati da persone in cerca di rifugio, tanto che Bolca arrivo' a contare fino a 450 abitanti. E' del 1555 la prima notizia sui fossili di Bolca. Da allora incomincio' l'interesse di vari studiosi, anche stranieri, per questo particolare fenomeno e ne venne effettuata la ricerca sistematica. Buona parte dei terreni coltivabili del comune passarono successivamente in proprieta' delle Reverende Suore di Sant'Antonio del Convento di Verona e della nobile famiglia Verita' a cui bisognava pagare il livello.
Alla fine del 1700, la contrada dei Cracchi assunse una particolare importanza in quanto si trasferi' la sede notarile, retta da Antonio Cracco e successivamente dal figlio Pietro.
Nel 1785 il comune di Bolca ottenne il riconoscimento di vicariato e divenne autonomo da Tregnago, fu soggetto giuridicamente in prima istanza civile dalla famiglia dei nobili conti Mattarelli di Vicenza, che possedevano interessi in loco, in seconda istanza era competente il giudice fiscale di Verona. L'economia locale, scarsamente remunerativa, era incentrata prevalentemente sulla povera agricoltura montana, sull'allevamento bovino e la lavorazione del legno.

Pietro Piazzola, Vestenanova (Edizioni Scaligere, Vago di Lavagno , 1988)

Clicca per vedere la piantina del Comune

Le Origini

Le Dominazioni