Competenze
Ambiti di competenza:
- Viabilità
- Manutenzione stradale
- Verde
- Arredo urbano
- Segnaletica
- Manifestazioni
- Edilizia scolastica
- Aggiornamento dell’inventario immobiliare attivo e passivo
- Progettazione del sistema di gestione e valorizzazione del patrimonio
- Predisposizione acquisizioni, cessioni, permute, servitù, locazioni attive e passive, comodati, concessioni in uso ed elaborazione delle relative stime immobiliari
- Coordinamento, controllo ed autorizzazioni alle bonifiche ambientali (inquinamenti del suolo e del sottosuolo, siti storici, aree produttive dismesse e destinati alla ricostruzione, sversamenti accidentali e/o dolosi)
- Rapporti con le forze di polizia, la magistratura, Provincia, Regione; organizzazione e presidenza delle conferenze di servizi
- Promozione, coordinamento e controllo dell’attività di disinfestazione e derattizzazione sul territorio
- Promozione e predisposizione di provvedimenti (regolamenti, ordinanze generali e particolari) per la tutela ambientale ed igienico-sanitaria
- Edilizia Privata, Urbanistica, SUAP
- Protezione civile
Uffici di competenza:
- Edilizia privata
- Lavori pubblici - Ambiente - Patrimonio - Manutenzioni
- Protezione civile
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Al Responsabile dell'Area Tecnica spetta tutti gli atti di gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresi quelli che impegnano l’amministrazione verso l’esterno che la legge, lo Statuto o altre norme regolamentari espressamente non riservino ad altri organi.
Gli atti di gestione sono esercitati, mediante autonomi poteri di spesa e di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo.
I responsabili individuati dal Sindaco, secondo le rispettive competenze, realizzano gli obiettivi indicati dagli organi del Comune in modo coordinato, in base a criteri di autonomia ed economicità e secondo principi di imparzialità e trasparenza. Svolgono, inoltre, funzioni di consulenza, impulso, coordinamento, vigilanza e controllo delle attività cui sono preposti, al fine di assicurare la legalità, l'imparzialità, la rapidità e la rispondenza al pubblico interesse dell’attività degli uffici e dei servizi. In particolare ai responsabili individuati dal Sindaco sono attribuite le funzioni dirigenziali di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 107 del decreto legislativo 18.08.2000, n. 267 e successive modifiche ed integrazioni. A tali compiti si possono aggiungere quelli attribuiti direttamente dalla legge, dallo Statuto, dai regolamenti o, in base a questi, delegati dal Sindaco stesso.
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2023, 08:37