Descrizione
Si informa la popolazione che, in base a quanto disposto dalla Circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici, le carte d'identità rilasciate in formato cartaceo cesseranno di avere validità a decorrere dal 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
Pertanto le Carte d'Identità Cartacee non saranno più utilizzabili né per l'espatrio né per l'identificazione sul territorio nazionale a partire dal 3 agosto 2026.
I cittadini in possesso di un documento di identità cartaceo sono invitati a richiederne per tempo la sostituzione con la Carta d'Identità Elettronica (CIE) presso l'Ufficio Anagrafe. Dovranno portare con sé una fototessera, la tessera sanitaria per il codice fiscale e la carta d'identità cartacea che verrà ritirata. I Cittadini iscritti all’AIRE dovranno rivolgersi al proprio Consolato di riferimento.
La consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata presso l’ufficio comunale in sei giorni lavorativi tramite raccomandata. Tale documento si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.Al momento dell'emissione verrà richiesto di indicare un numero di cellulare e un indirizzo email per attivare le credenziali CIE.
Il costo di emissione del nuovo documento è pari a €22,00, da versare in contanti o attraverso pagamenti elettronici al momento del rilascio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 14:54