Descrizione
Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un’associazione di cittadini, enti pubblici e imprese che collaborano per produrre, distribuire e condividere energia prodotta da fonti rinnovabili, come l’energia solare. I membri di una CER possono partecipare attivamente sia come produttori che come consumatori di energia, contribuendo alla sostenibilità ambientale e, allo stesso tempo, beneficiando di un’autosufficienza energetica a livello locale.
L’obiettivo principale di una CER è quello di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile. L’energia prodotta all’interno della comunità può essere utilizzata per soddisfare i bisogni energetici delle abitazioni, delle imprese o degli enti pubblici, con un significativo risparmio sui costi delle utenze.
Essere socio produttore, produttore / consumatore o semplice utilizzatore della CER Valdalpone va ben oltre il semplice contributo energetico: è un'opportunità per aziende professionisti, privati, famiglie, possessori di case di costruire insieme un futuro migliore. La cooperazione e la condivisione delle risorse non solo rafforzano i legami comunitari, ma garantiscono anche un'eredità di sostenibilità e benessere per le generazioni future. Insieme, possiamo contribuire attivamente al benessere della nostra comunità.
✔️ In allegato è possibile scaricare il Modulo di richiesta di adesione alla Fondazione di partecipazione CER VALDALPONE per la configurazione (CER) Vestenanova (Cabina primaria del Capoluogo - AC001E00923)
🔔Per ulteriori dettagli ed informazioni sulla CER Valdalpone visita la pagina dedicata
Maggiori informazioni al link GSE.
Mappa interattiva delle cabine Gse a questo link.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 16:08