Voto assistito

Avviso

Data :

30 aprile 2025

Voto assistito
Municipium

Descrizione

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente, possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

Per evitare di produrre certificati medici per ogni elezione, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale di apporre sulla tessera elettorale, il timbro attestante il diritto al voto assistito permanente. Pertanto l’elettore, al fine di attestare il diritto al voto assistito può esibire al presidente di seggio la tessera elettorale riportante l’apposito timbro o altra documentazione rilasciata da un’Amministrazione pubblica che attesti la necessità per l’elettore all’ammissione al voto assistito.

Requisiti

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentino impedimenti, riferiti alla capacità visiva e/o a quella di movimento degli arti superiori, tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente.

Per il rilascio del certificato medico rivolgersi all'Ulss 9 Scaligera - Servizio Igiene e Sanità Pubblica o ai distretti sanitari di zona, mentre per l'annotazione sulla tessera elettorale all'ufficio Elettorale del Comune di Vestenanova.

Come fare

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Vestenanova, può richiedere all'ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

  • la richiesta voto assistito permanente debitamente compilata;
  • la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall'azienda Ulss 9 Scaligera (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);
  • un documento d’identità;
  • la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.

Nota
Gli elettori non vedenti possono esibire al posto del certificato medico di cui sopra, il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’Inps (in precedenza dal ministero dell’interno) nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed uno dei codici attestanti la cecità assoluta, quali 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19.

All'ufficio Elettorale può presentarsi anche una persona diversa dall'interessato, purché munita di delega in carta semplice e fotocopia di un documento d'identità del delegante.

Municipium

Allegati

Nota ULSS9
Modulo di domanda per il voto assistito

Ultimo aggiornamento: 20 maggio 2025, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot